Chi siamo

La Bitan Società Cooperativa è una società con sede a  Domus De Maria (Ca) e si occupa prevalentemente di commercio e servizi. I soci utilizzano le loro capacita organizzative e lavorative per sviluppare diverse attività all’interno del territorio: commercio di souvenirs tipici, corsi, sostegno didattico, itinerari ed escursioni, organizzazione eventi e mostre, progetti scolastici e sportivi, scuola calcio e tornei, attività di import- export,  gestione dei servizi culturali.

Nella pietra miliare ritrovata a Santa Margherita si legge “strada che da Nora conduce a Bithia (a Nora ducit Bithiae): il nome Bitan (dal BYT’N della stele neopunica ritrovata a Chia) evoca così l’antico nome di questa Bithia, la Chia Fenicia che non c’è più, sepolta da secoli di detriti e di oblio. I soci della Bitan, appassionati di archeologia, di cultura e di tradizioni, intendono riproporre e rivalorizzare questo territorio con un ritorno alle origini, al nome originale, in neopunico Bitan. Questo territorio, descritto nella pietra miliare e da tempo cercato dagli storici, non può e non deve trasformarsi in una semplice indicazione di una strada periferica che parte da Nora, bensì deve mostrare tutta la sua particolarità e unicità di cultura, tradizione, cucina, territorio, costumi e gastronomia.

Bitan è la Chia che nessuno conosce, quella Chia delle spiagge nascoste, delle tradizioni secolari, della cucina tipica. Bitan è il cuore dei soci, un cuore legato al territorio, un cuore di esperti conoscitori dei mari e dei monti di un territorio vastissimo e sconosciuto ai più. E chi meglio può far conoscere Bithia se non gli stessi abitanti? Entrando nel vivo della natura e delle tradizioni di Chia si passeggia tra spiagge incontaminate, tra mirto e lentischio, tra rosmarino (che i fenici chiamarono zibir, i sardi zippiri) e ginepro secolari, ammirando, tra una sagra e l’altra, l’autenticità e la particolarità di un territorio per certi versi unico e mai veramente assaporato. Bitan è la Chia da scoprire in maniera spartana, con le bici, a cavallo o semplicemente a piedi. Bitan è la Chia conosciuta da chi ci vive e spiegata a chi non si accontenta di stare solamente in una camera d’hotel, o in una caotica spiaggia affollata.

I soci della Bitan

I soci fondatori della Bitan, animati ad un intento di trasformare in lavoro le loro capacità ed attitudini personali, sono per la maggior parte giovani laureati o studenti universitari che hanno operato per diversi anni nelle strutture ricettive di Chia. L’idea della Bitan è nata da questa osservazione dei bisogni reali del turista in questo territorio, metterli insieme, e poterli offrire in maniera continuativa. Tutto ciò che manca a Chia ha fatto nascere la Bitan, le attitudini e le conoscenze personali dei soci (laureati in lingue, storia, filosofia etc ) hanno fatto il resto.